Alberto Daina
Managing Partner
Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, dal 1993 lavora tra Milano e Londra in Banca Akros, in Caboto e poi in Abaxbank con ruoli di responsabilità nei settori dell’Equity & Debt Capital Market.
Consolida così una profonda esperienza nell’ambito dei collocamenti in Borsa dedicati al segmento delle “Small & Mid Caps” che si sviluppa nell’attività di Financial Advisory per le operazioni di M&A stringendo forti rapporti di collaborazione con i principali operatori di Private Equity italiani e internazionali.
Tra il 2009 e il 2011 viene incaricato di gestire il portafoglio Corporate di Banca MB Spa, banca d’affari privata con sede a Milano in Amministrazione Straordinaria, alle direttive dei Commissari della Banca d’Italia. Durante questo periodo si occupa di gestire gli affidamenti concessi dalla banca alla clientela corporate nell’ottica di un complessivo risanamento del portafoglio secondo le direttive dell’Organo di Vigilanza, finalizzate a tutelare i correntisti, le parti sociali e la clientela affidata.
Terminata nel 2011 la procedura, decide di avviare un nuovo progetto imprenditoriale nel Financial Advisory, fino alla costituzione di Movent.
Alberto Franchino
Managing Partner
Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987, ha lavorato inizialmente in Arthur Andersen & Co. (audit) e successivamente in Arca Merchant (merchant bank delle banche popolari) dove, dal 1989 al 1995, ha operato come analista finanziario e poi come responsabile M&A.
Dopo un’esperienza come direttore finanziario di una società chimica, nel 1997 ha partecipato alla creazione della divisione private equity di Interbanca, merchant bank quotata in borsa, dove ha gestito direttamente varie operazioni e ricoperto la carica di consigliere nelle numerose partecipate.
Nel 2002 ha partecipato all’avvio di Industria & Finanza SGR, management company promossa dal family office Investimenti e Partecipazioni (gruppo Denegri), che attraverso il fondo IF Investimenti ha realizzato diverse operazioni di investimento, sia di maggioranza che di minoranza. Nel 2013 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Investimenti e Partecipazioni come Senior Advisor, per la ricerca e gestione di opportunità di investimento.
Patrizia Giorgetti
Senior Advisor
Laureata in Sociologia con specializzazione in organizzazione aziendale ed Executive Master in Business Administration a Bologna matura una solida esperienza professionale nell’area di Corporate Finance ed in particolare nell’ambito della finanza e tesoreria, controllo di gestione, reporting, amministrazione, gestione del credito, affari societari e legali e area fiscale, sia in realtà industriali italiane, gestendo riorganizzazioni societarie e processi di internazionalizzazione, che multinazionali.
Vanta una specifica esperienza in società partecipate da fondi di Private Equity e in operazioni M&A.
Dal 1990 al 1999 è Responsabile Finanziario KONE Italia e dal 2000 al 2006 ricopre il ruolo di CFO di Gruppo di SEA (Società Europea Autocaravan).
Ricopre poi la carica di Financial & HR Director della filiale italiana del gruppo americano APTARe dal 2011 al 2016 diventa Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, HR, IT e Legal di Ghibli S.p.A.
Dopo un’esperienza come C.O.O. in Giocoplast Natale S.p.A., dal 2018 al 2021 è Group CFO e responsabile HR e M&A di Prismi S.p.A., digital company quotata al segmento AIM di Borsa Italiana.
Alberto Bassi
Senior Advisor
Alberto Bassi è un imprenditore e manager italiano con una vasta esperienza nei settori tech e fintech.
Nel 2012 ha co-fondato BacktoWork, una piattaforma fintech leader negli investimenti in aziende tecnologiche. Sotto la sua guida come CEO, BacktoWork è diventata una delle principali piattaforme di club deal in Italia, aiutando numerose startup e scaleup a raccogliere fondi significativi e venendo infine acquisita da Intesa Sanpaolo, una delle maggiori banche europee.
In precedenza, Alberto è stato Partner e CEO di Borile Motociclette, dove ha rilanciato lo storico marchio italiano di motociclette e ne ha ampliato la presenza sul mercato internazionale. La sua competenza spazia dal marketing digitale, CRM, alla gestione finanziaria.
Alberto ha conseguito un Master in Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente, offre servizi di consulenza a startup e PMI in materia di raccolta fondi e attività di M&A e supervisiona un club deal dedicato ad operazione real estate.